Lo scorso 12 luglio in diretta streaming dallo Hollywood Athletic Club è stato annunciato l’elenco completo dei canditati agli Emmy 2023, la 75esima edizione degli Oscar della televisione. Tra le varie candidature agli Emmy Awards 2023 figurano anche tre serie di Star Wars prodotte dalla Lucasfilm, ovvero Obi-Wan Kenobi, Andor e The Mandalorian.
La serie di Star Wars con più candidature è la terza stagione di The Mandalorian con ben 9 candidature agli Emmy 2023. La serie creata da Jon Favreau e Dave Filoni ha riscosso un successo immediato fin dal suo esordio nel 2019. La prima stagione di Andor è in gara con 8 candidature tra cui la nomination per miglior serie drammatica ed infine la serie su Obi-Wan Kenobi con 6 candidature, compresa la nomination per la miglior miniserie.
La cerimonia di consegna degli Emmy Awards 2023 è prevista per il prossimo 18 settembre. Tuttavia, è possibile che la data salti a causa dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori. Vedremo se le serie Lucasfilm porteranno a casa qualche statuetta.
fonte: starwars.com