È partita la notte scorsa la prima missione della SpaceX Crew-1, la capsula che porterà quattro nuovi astronauti ad unirsi a quelli già presenti nella Stazione Spaziale Internazionale, accompagnati da un ospite inatteso dal pubblico che ha seguito il lancio attraverso la diretta.
I quattro astronauti (Michael Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e Soichi Noguchi) sono infatti accompagnati dal piccolo Baby Yoda, diventato ormai mascotte della missione e piccolo companion di Din Djarin nella serie Disney+ The Mandalorian. La sua presenza non è casuale ma ha una funzione ben precisa: serve agli astronauti per indicare l’assenza di gravità e permettere agli occupanti della capsula di capire quando possono fluttuare in completa sicurezza.
La presenza del peluche è un’usanza molto diffusa tra gli astronauti da quando Yuri Gagarin, per la prima volta, portò un pupazzo nello spazio che deve necessariamente “essere adorabile”.
SpaceX Crew-1 si aggancerà alla Stazione Spaziale Internazionale intorno alle 4 del mattino (ora italiana) del 17 Novembre 2020.
