Darth Vader in Rogue One: A Star Wars Story ha le lenti della sua maschera particolarmente rosse. Vi siete mai chiesti il perché di tale scelta?
Il Padre Oscuro più cattivo del cinema dopo 11 anni dalla sua ultima apparizione (Star Wars:La Vendetta dei Sith, 2005), è ritornato più iconico che mai sul grande schermo in Rogue One (2016). Il primo film spin-off nell’universo di Star Wars è ambientato in un momento storico precedente a Una Nuova Speranza, difatti le scene finali della pellicola si collegano alla perfezione con le scene iniziali di Episodio IV.

Durante la costruzione della maschera del Sith nel primo film della saga, è sorto un problema. Era necessario infatti trovare un modo per nascondere gli occhi di David Prowse. I realizzatori dunque hanno deciso di utilizzare delle lenti marroni e rosse per risolvere la questione. Lo staff di Rogue One ha dovuto di conseguenza adottare un colore simile a quell’originale per far avvicinare la maschera maggiormente a quella di Una Nuova Speranza.

In L’Impero Colpisce Ancora e nel Ritorno dello Jedi l’avanzare della tecnologia permette l’eliminazione dei limiti pratici legati al look di Vader consentendo quindi di optare per le lenti nere. Questo rende il rosso dello Spin-Off ancora più stridente. Una scena particolare del film, però, fornisce una spiegazione per questa precisa caratteristica del casco. Gli occhi di Darth Vader sembrano essere di un rosso più prominente nella scena del castello su Mustafar. Il pianeta di lava emette un bagliore rosso durante l’incontro tra Vader e Krennic e la forte luce si riflette nelle sue lenti. Mai prima di allora il Lord Sith era stato vicino a una fonte di illuminazione simile, inoltre i miglioramenti tecnologici avranno sicuramente influenzato il colore.

Alla fine del film, nella famosa scena del corridoio, le lenti di Darth Vader sono di un rosso poco percepibile, simile a quello originale. Confermando quindi che il tutto era dovuto al bagliore della lava di Mustafar.
Questa versione di Darth Vader può piacere o meno, ma sicuramente il lavoro dietro è da apprezzare. Una cura dei dettagli quasi maniacale mostra che il franchise vuole regalare sempre il meglio ai fan!
Rogue One: A Star Wars Story è un film del 2016 diretto da Gareth Edwards. La storia narra di un commando di ribelli la cui missione è quella di rubare i piani della Morte Nera.