L’universo di Star Wars è tornato ad essere uno scoppiettante crogiuolo di eventi, progetti ben definiti e altri ancora in fase di definizione. Tutto ciò rappresenta linfa vitale per i fans, che hanno pane quotidiano e argomenti da dibattere praticamente ogni giorno. Ogni notizia crea grande scalpore e dibattito, e questa di certo non farà eccezione: pare che Robert Downey Jr potrebbe essere in trattativa per un ruolo nell’universo di Star Wars.
NON UN SEMPLICE RUMOR
Stando a Pirates and Princesses, la situazione sarebbe piuttosto seria, e quello che stiamo commentando sarebbe ben più di un semplice rumor. A quanto pare, Robert Downey Jr sarebbe ancora in una fase colloquiale, senza nulla di firmato o di scritto, ma l’interesse sarebbe alto, e la possibilità di sbarcare alla corte di Favreau e Filoni appare come concreta. C’è un punto a favore della tesi sostenuta, e sarebbe il sodalizio che da anni lega Robert Downey Jr a Jon Favreau. Favreau è stato infatti il simbolo della rinascita artistica di Robert Downey Jr, colui che ha deciso di investire sull’attore in un momento estremamente delicato non soltanto della sua carriera, ma della sua stessa vita. Dopo gli anni segnati da arresti, denunce e disintossicazioni, Robert Downey Jr si è riscattato alla grande grazie alla guida e alla regia di Favreau, nonchè grazie all’armatura di Iron Man, suo marchio di fabbrica assieme all’alter ego Tony Stark.

Tuttavia, dalle prime informazioni che arrivano, pare che il coinvolgimento di Robert Downey Jr nell’universo Star Wars costituirebbe un’esperienza ben diversa. Dopo una seconda fase di carriera vissuta da buono della situazione, potrebbe esserci un grande cambiamento all’orizzonte per l’attore di New York, magari con un bel ruolo da villain. Pur trattandosi sempre di rumors, pare che uno dei ruoli per cui Robert Downey Jr potrebbe essere stato preso in considerazione sia quello del Grand’ammiraglio Thrawn, che i fans hanno imparato a conoscere in Rebels nonchè nell’omonimo romanzo.
ALTO IMPATTO ECONOMICO
Bisogna analizzare un altro fattore, che potremmo considerare strettamente economico. Dati alla mano, Robert Downey Jr non è certo un attore “low budget”, basti pensare alle cifre da capogiro guadagnate col Marvel Cinematic Universe, con Sherlock Holmes o con Dolittle, sua ultima (e poco fortunata) avventura cinematografica. Col coinvolgimento di un attore di alto profilo come Robert Downey Jr, i fans sono probabilmente autorizzati a sognare in grande, immaginando magari un suo impiego parallelo che corra tra serie live action e film, andando così a consolidare il concetto di “Universo Star Wars” per come lo conosciamo.

Una cosa è certa: se dovessero arrivare conferme nelle prossime settimane, potremmo aspettarci una collaborazione che vada a snodarsi sul lungo periodo, probabilmente accompagnata dall’entrata in gioco di altri grandi nomi. Se la direzione che Favreau e Filoni intendono imboccare è effettivamente quella degli attori di alto profilo, Robert Downey Jr potrebbe godere di buona compagnia. Un investimento così corposo investirebbe di un’ulteriore responsabilità il magico duo entrato nel cuore dei fans, aprendo probabilmente un nuovo capitolo di produzione, ancora più ambizioso e lungimirante da un punto di vista artistico ed economico.
FONTE: piratesandprincesses.net