Star Wars: Una Nuova Alba è un romanzo che ci narra il primo incontro tra Hera Syndulla e Kanan Jarrus, i protagonisti della serie animata Star Wars: Rebels.

Titolo: Star Wars: Una Nuova Alba
Anno: 2016
Autore: John Jackson Miller
Formato: Copertina rigida
Pagine: 395
Lingua: Italiana
Editore: Multiplayer
Prezzo di copertina: 19,90€
Acquistalo su:
Amazon IT
La Feltrinelli
IBS
Trama
Da quando l’Impero è nato, Kanan Jarrus ha dedicato anima e corpo a sopravvivere, piuttosto che a servire la Forza. Girovagando da solo per la galassia, passando da un lavoretto anonimo all’altro, Kanan ha cercato a ogni costo di evitare problemi, soprattutto con gli imperiali. La morte di un suo amico per mano dell’Impero, tuttavia, costringerà l’ex Jedi a fare una scelta: piegarsi alla paura o combattere. Kanan, comunque, non sarà solo. Lo accompagneranno nella sua sfida contro l’Impero alcuni alleati improbabili, tra cui la misteriosa Hera Syndulla.
Cosa mi è piaciuto:
Le origini di Kanan
Una Nuova Alba dona il giusto spazio per approfondire le diverse sfumature che compongono la vita e il carattere di Kanan Jarrus. Possiamo dare uno sguardo sul suo periodo da Padawan su Coruscant, largamente narrato in una serie a fumetti, dove conosciamo alcuni degli insegnamenti che il piccolo Caleb porterà con sé per sempre. Allo stesso tempo vediamo Kanan da adulto, dopo tutta la sofferenza che ha vissuto. Il romanzo infatti scende nel profondo dell’inquietudine che affligge il protagonista, ci mostra il muro che ha eretto per evitare di affezionarsi ai luoghi e soprattutto alle persone. Il giovane Jedi però mantiene il suo cuore puro e altruista nonostante tutto, ed è grazie a ciò che inizieranno le diverse avventure presenti in questo romanzo.

Hera e l’animo ribelle
In quest’opera conosciamo veramente la profonda dedizione di Hera Syndulla nei confronti della lotta contro l’oppressione, contro l’Impero. E’ questo il suo scopo e niente potrà fermarla. La sua lotta ispirerà persino l’anima rassegnata di Kanan. Nel libro non abbiamo informazioni sul suo passato, sul suo padre Cham o su Ryloth perché il vero obiettivo della narrazione è mostrarci chi è la donna che ha fondato una delle cellule ribelli più importanti della Galassia!

L’ambientazione
Ci troviamo su Gorse un pianeta dell’Orlo Interno in cui un tempo ospitava molte miniere di thorilide ma, finite le riserve, l’Impero si è spostato sulla sua Luna: Cynda. Entrambi corpi celesti hanno delle caratteristiche molto particolari che influenzano la vita degli abitanti in modo quasi assoluto. Una Nuova Alba illustra la routine dei cittadini, i luoghi che frequentano, i lavori che svolgono, ci permette di avere una conoscenza approfondita di questo sistema. Alla fine della storia ci saremo completamente affezionati a questo mondo.
L’Impero
I nemici dei nostri eroi sono il Conte Vidian e Rae Sloane. Due personaggi spietati, il primo è un uomo estremamente egoista e amante del profitto e la seconda è una devota ufficiale della marina imperiale. Entrambi vengono caratterizzati molto bene, in modo mai superficiale. Rae Sloane tornerà persino in altre opere di Star Wars.

Cosa non mi è piaciuto
Sicuramente il fatto che i personaggi non si spostino molto, come è abitudine nelle opere di Star Wars, può essere visto come un tratto negativo anche se l’opera compensa facendoci entrare nel profondo di quel luogo.
L’edizione
Il romanzo possiede una copertina rigida nera, il titolo dorato si trova nella parte laterale del libro. Quest’opera è suddivisa in fasi e capitoli, in ogni fase troviamo i titoli delle notizie presenti su Holonews, mentre all’inizio di ogni capitolo possiamo vedere l’immagine di una piccola luna.

In conclusione
Ne vale pena acquistare questo prodotto e immergersi in Una Nuova Alba, che ha tanto da dare a ogni appassionato di Star Wars!