Bentornati su Star Wars Italia, quest’oggi vi parlerò di 5 curiosità sul secondo Episodio di Star Wars che in pochi conoscono!
1 – IL CLUB DELLE COMPARSE
Zam Wesell è inseguita da un Anakin Skywalker determinato a catturarla per aver tentato di uccidere la sua “migliore amica” e si nasconde in un locale notturno di Coruscant. Questa scena è un esplosione di comparse e citazioni! Prima di tutto nella sequenza possiamo notare il simbolo della Skywalker Sound, la divisione della Lucasfilm che si occupa della creazione e della registrazione dei suoni e rumori presenti in quasi tutti i film che avete visto: Star Wars, MCU, tutti i film della Disney Pixar, Dreamworks, Pearl Arbor, House of Cards, Harry Potter, Mission Impossible ecc. (potrei andare avanti per altri 40 minuti). E’ possibile vedere il simbolo mentre Obi-Wan parcheggia lo sprinter per raggiungere Anakin all’ingresso dell’Outlander Club.

Appena i due Jedi entrano nel locale, si guardano attorno: ci sono tre schermi che mostrano tre eventi sportivi e se guardiamo con attenzione lo schermo di sinistra, possiamo notare una gara di sgusci come quella che vediamo in Episodio 1, ma quelle immagini in realtà sono prese dal videogioco Star Wars Racer!
Subito dopo, il Maestro Obi-Wan ordina ad Anakin di cercare la cacciatrice di Taglie mentre si va a prendere un drink. Quindi il Padawan inizia a camminare e, passando davanti a delle persone, fa un cenno con la mano e loro si girano: forse li avrà riconosciuti perché sono Ahmed Best (Quello vestito con l’uniforme blu, l’interprete di Jar Jar!) e Katie Lucas (la twi’lek davanti Ahmed, la figlia di George Lucas) comunque, andando avanti nella vicenda, la cacciatrice di taglie si avvicina alle spalle di Obi-Wan per freddarlo con la pistola, ma il Maestro con una piroetta accende la Spada Laser e le taglia la mano: appena lei si accascia sul muro, si girerà un altro tizio in uniforme, interpretato da Anthony Daniels, C-3PO!
Insomma, se non riuscite a rintracciare qualche attore, provate all’Outlander Club!
2 – LE ARMATURE INESISTENTI
Per la realizzazione del film, non è stata creata nemmeno un’armatura da soldato clone: tutti i cloni sono stati creati in computer grafica! Questo significa che le uniche armature esistenti sono quelle che si possono vedere nei musei dedicati alla saga o quelle indossate dai fans, create dalle loro mani appassionate!

3 – IL CONTE DOOKU
Il Conte Dooku è stato interpretato da Sir Christopher Lee, un grandissimo attore di 78 anni. A causa della sua età, l’attore non ha potuto fare tutte le riprese del suo personaggio, per questo è stato usato uno stuntman che l’avrebbe sostituito quando l’attore si fosse stancato, successivamente avrebbero sostituito la faccia dello stuntman con quella di Christopher Lee in computer grafica. Un primissimo concept del Conte Dooku lo raffigurava come una temibile donna. Il concept fu scartato da Lucas, ma è stato ripreso per la creazione di un nuovo personaggio, Asajj Ventress.
4 – L’OMBRA TRADITRICE DI ANAKIN SKYWALKER
Nella scena in cui Anakin parla con Padme, poco prima di partire alla ricerca della madre, la telecamera si sposta sul muro mostrando le ombre dei due personaggi, l’ombra di Anakin mostra chiaramente l’elmo di Darth Vader! Se vedete la scena con il commento del regista attivo, scoprirete che è un effetto non voluto, ma completamente casuale!

5 – PROPRIO COME HITLER
In questo Episodio il Senato (Su suggerimento di Jar Jar) vota per dare maggiori poteri decisionali al Cancelliere Supremo Palpatine per contrastare la guerra contro i Separatisti. La stessa cosa avviene realmente intorno gli anni 30 con Adolf Hitler, che usa questa strategia per avere maggiori poteri dittatoriali.
Segui Star Wars Italia su Facebook per altre curiosità sulla tua saga preferita!
Discussion about this post