Obi-Wan Kenobi era stato concepito come una trilogia di film. Questo è quanto ha dichiarato lo scrittore Stuart Beattie in una intervista al The Direct. Beattie ha dichiarato di non aver collaborato con gli altri scrittori della serie in quanto il suo incarico era quello di scrivere la sceneggiatura di un film. La Lucasfilm ha deciso successivamente di trasformarlo in una serie televisiva a seguito del flop al box office di Solo: A Star Wars Story e al successo dei contenuti Star Wars su Disney+.
“Ho scritto il film su cui hanno basato lo show. Quindi si, ho passato un anno, un anno e mezzo a lavorarci su. Quindi, quando la è stata fatta la decisione non fare più degli spin-off dopo l’uscita di Solo. Ho lasciato il progetto ed ho lavorato su altro. Joby Harold si è presentato da me, ha preso i miei copioni e li ha ampliati da due ore a sei. Quindi non ho più lavorato con loro, ho solo avuto i crediti per gli episodi perché era tutta roba mia”

Stuart Beattie è creditato nei primi tre episodi ed il finale, assieme agli altri sceneggiatori. Questo significa che lo script originale scritto da Beattie vedeva Obi-Wan Kenobi lasciare Tatooine per salvare Leia, ed avrebbe avuto dei confronti con Darth Vader lungo la strada. Elementi come il Cammino, ed il coinvolgimento dell’Inquisitorio, sono stati aggiunti al progetto quando è stato riorganizzato in un format televisivo.
Lo sceneggiatore ha anche dichiarato che la prima stagione segue lo script del primo film, e che nei piani c’era lo sviluppo di una trilogia con ogni film che si sarebbe concentrato su un diverso aspetto della vita di Obi-Wan.
“Quando ho portato la sceneggiatura alla Lucasfilm, ho detto che all’interno c’erano tre storie. Perché c’erano tre diverse evoluzioni che il personaggio dovrà affrontare per trasformarsi da Obi-Wan a Ben. E la prima storia era quella del primo film, che poi è la serie, che era tipo ‘Arrenditi al volere della Forza. Trasporta il tuo volere, arrenditi al tuo volere. Abbandona il bambino’. Mentre, il secondo film avrebbe visto dove Kenobi sarebbe finito. Ed uno dei più potenti, probabilmente il momento più potente della storia di Obi-Wan è quando lui si sacrifica in Una Nuova Speranza. Un grande momento sai, fa piangere. Ma, se ti fermi e ci pensi, è soltanto una cosa improvvisa, quando guarda Luke e pensa ‘Sto per morire’. Per me questo lo ha portato ad avere una previsione ed ad accettare in anticipo cosa stava per accadere”

Senza nulla togliere al finale di stagione, sembra che ci siano le idee per esplorare altri aspetti di Obi-Wan Kenobi con altre stagioni, in quanto Obi-Wan ha ancora molto da imparare per diventare uno spirito di Forza. Questo lascia le porte aperte per delle possibili nuove avventure con Obi-Wan prima degli eventi di Star Wars: Una Nuova Speranza, dato che il cast e la crew hanno già espresso l’interesse nel continuare. Alla fine dell’intervista, Beattie si ritiene soddisfatto del suo lavoro, dato che una parte del suo lavoro ha visto la luce, ed ha espresso il desiderio di poter scrivere una trilogia intera di Star Wars.
“Sono felice di avercela fatta. Sono felice che lo show sia stato fatto. Sono orgoglioso che la mia storia sia stata raccontata. Sono felice che tutti i personaggi sono al suo interno. E sono felice di aver ricevuto un credito per questo. Desidero che possano essere in grado di fare i miei film”
fonte: thedirect.com
Visita il nostro portale dedicato a
Star Wars: Obi-Wan Kenobi
La serie limitata dedicata ad Obi-Wan Kenobi è disponibile su Disney+ il 27 Maggio 2022 ed è diretta da Deborah Chow. Vede Ewan McGregor tornare nei panni dell’iconico maestro Jedi Obi-Wan Kenobi e Hayden Christensen nei panni di Darth Vader.
Recensioni
Parte I | Parte II | Parte III | Parte IV | Parte V | Parte VI
Ultime notizie su Star Wars: Obi-Wan Kenobi
- Obi-Wan Kenobi: McGregor e Christensen parlano del duello finale
- Ewan McGregor su Obi-Wan Kenobi 2: “Vorrei farlo”
- Kenobi: tagliata una visione in cui Obi-Wan combatteva contro Luke su Mustafar
- Natalie Holt parla della colonna sonora di Obi-Wan Kenobi
- Perché Qui-Gon Jinn è un fantasma di Forza?
- Obi-Wan Kenobi ha raggiunto il miliardo di minuti visualizzati nei primi dieci giorni