Nel romanzo Nell’Oscurità viene introdotto un nuovo titolo dell’Ordine Jedi ovvero il Cercavia. Ma in che consiste questa nuova strada per i Guardiani della Pace?
Il percorso
Un Jedi che sceglie di diventare un Cercavia, si stacca completamente dalle direttive dell’Alto Consiglio dei Jedi. Difatti, sceglie di seguire la volontà della Forza, come aiutare un popolo che soffre la tirannia di un dittatore, o semplicemente isolarsi nelle cime delle montagne più alte per meditare. Il Jedi diventa completamente libero da qualsiasi regola e allo stesso tempo ancora più devoto alla Forza.

Veniamo a conoscenza dei Cercavia nel romanzo Nell’Oscurità, poiché il Jedi Orla Jareni vorrebbe intraprendere tale percorso. Ella sentiva un profondo astio nei confronti di molte regole del Consiglio che secondo lei andavano contro la Forza stessa. In particolare, durante il suo periodo da Padawan, in una missione per recuperare i sovrani dei pianeti Eiram ed E’ronoh, avvertì attraverso la Forza che dovesse agire in maniera diversa. Dovendo seguire le indicazioni dell’Ordine, finì per perdere uno dei sovrani che doveva salvare. Da allora, Orla ha meditato spesso sull’essere un Cercavia, concludendo che sia la miglior opzione per la sua vita da Jedi.
I cercavia sono Jedi grigi?
In molti hanno associato il termine Cercavia ai Jedi Grigi presenti nell’universo Legends di Star Wars. Queste due categorie non sono minimamente legate tra di loro. I Jedi Grigi hanno una definizione molto più ampia e si tratta praticamente di esseri utilizzatori sia del Lato Chiaro, che di quello Oscuro senza però farsi corrompere da quest’ultimo, quindi in modo bilanciato. Inoltre rientrano in questa tipologia i Jedi non molto ortodossi, che non seguono del tutto le direttive dell’Ordine Jedi poiché si trovano in disaccordo. I Cercavia invece utilizzano soltanto il Lato Chiaro e si staccano dall’Ordine per seguire la Forza e non perché sono completamente contrari alle regole.
Ricordiamoci inoltre che i Cercavia non sono nemmeno i Jedi che scelgono il Voto di Barash, poiché in quel caso sono persone che scelgono la penitenza per ricostruire il proprio legame con la Forza o semplicemente di isolarsi per conoscere il proprio scopo nella vita.