Mark Hamill ha accettato di prestare la voce di Luke Skywalker agli abitanti dell’Ucraina. L’attore e doppiatore statunitense infatti, ha registrato degli audio per un’app di sicurezza che avviserà i cittadini ucraini dagli attacchi aerei da parte della Federazione Russa.
AP News ha rivelato che Mark Hamill ha aggiunto la sua voce come opzione all’app ucraina Air Alert, che avverte i cittadini quando sono in pericolo di potenziali attacchi in arrivo, consigliando loro di cercare riparo. Mark Hamill ha offerto avvertimenti standard nella sua voce, come l’avvertimento di base:
“Attenzione. Allarme raid aereo. Procedi al rifugio più vicino”

Naturalmente, ha anche colto l’occasione per utilizzare citazioni dai film di Star Wars. Tra le citazioni che ha registrato c’è uno dei suoi rimproveri all’Imperatore: “Non essere negligente. Questa vostra fiducia è la vostra debolezza” da Il Ritorno dello Jedi, ricontestualizzato come avvertimento di sicurezza. Ha registrato anche il famosissimo “Che la Forza sia con te“, che verrà ascoltato dal popolo ucraino quando il pericolo sarà passato.
Parlando ad AP News, Mark Hamill ha dichiarato di essere stato ispirato dal coraggio del popolo ucraino di fronte a un’invasione straniera ostile:
“Il popolo ucraino ha mostrato una tale resilienza sotto una resistenza così terribile. Una fiaba sul bene contro il male è in risonanza con ciò che sta accadendo in Ucraina. Il popolo ucraino si è unito alla causa e ha risposto in modo così eroico… È impossibile non lasciarsi ispirare dal modo in cui ha resistito a questa tempesta. Ispira le persone. Tutti tornano indietro all’età di 6 anni. E se il film può aiutare le persone a superare momenti difficili, tanto meglio”.

Oltre a prestare la sua voce all’app, l’attore continua a raccogliere fondi per la gente della nazione devastata dalla guerra, vendendo poster di Star Wars autografati per beneficenza. Ad oggi, l’app Air Raid è stata scaricata 14 milioni di volte, coprendo oltre il 30% della popolazione ucraina.
fonte: apnews.com