La showrunner si impegnerà a rappresentare e a dare più visibilità alla comunità LGBTQ+ nel suo lavoro su Star Wars
Dal 1977, tutti i film di Star Wars sono stati diretti da uomini, come anche le due serie in live action The Mandalorian e la futura su Cassian Andor che hanno come showrunner Jon Favreau e Tony Gilroy, adesso Leslye Headland (co-creator di Russian Doll) ha recentemente espresso il suo entusiasmo nell’essere la creatrice di una serie di Star wars come membro della comunità LGBTQ+. Leslye Headland è al momento la terza donna che ha un ruolo importante nei progetti di Star Wars negli ultimi anni: la prima è Kathleen Kennedy, la presidente della Lucasfilm Ltd. e poi c’è Deborah Chow, scelta come showrunner della serie dedicata ad Obi-Wan Kenobi.
“E’ scioccante da pensare, ma è vero perché ci sono solo pochi di noi che hanno la possibilità di sedersi ad un tavolo e discutere mentre altri non possono ancora farlo. E’ un onore nel senso che mi sento grata e fortunata”
Negli ultimi anni tutti coloro che hanno lavorato ad un prodotto cinematografico o televisivo di Star Wars sono stati criticati per non aver reso più visibile la diversità in cui il pubblico si potrebbe immedesimare. Headland spera di riuscire a rappresentare al meglio la comunita LGBTQ+ e di aprire il pubblico a nuove vedute nella sua serie televisiva che avrà delle donne come protagoniste.
“La vera gioia è quando leggo lo script di una ragazza, o quello di una ragazza di colore o di una giovane scrittrice LGBTQ e provvedo subito a mandarlo a chi potrebbe interessargli. Non sto dicendo che sono una brava persona in senso altruistico, sto dicendo che queste cose mi fanno felice”
A Maggio, per festeggiare il suo coinvolgimento in casa Lucasfilm, Leslye Headland si è fatta tatuare la principessa Leia di Ralph McQuarrie sulla mano.