L’ascesa di Skywalker, dopo oltre un anno dalla sua uscita, continua a far emergere nuove controverse notizie. Non è un mistero che il nono episodio abbia diviso i suoi fan, come l’intera trilogia sequel. Ciò che separa questo dai suoi due predecessori è la natura affrettata della produzione, che viene tradotta sullo schermo, attraverso l’improvvisa resurrezione dell’Imperatore e le incongruenze che la storia aveva con gli altri film.
Joonas Suotamo, l’attore che interpreta Chewbacca nell’ultima trilogia, ha recentemente rivelato un intenso confronto in una scena tra il Wookie e Kylo Ren che manca nel montaggio finale. La concept art condivisa online diversi mesi fa, raffigurava anche uno scontro tra spade laser tra Kylo Ren e l’ultima Jedi, Rey, presso la fattoria dei Lars, su Tatooine.
La trama completa della storia alternativa rimane sconosciuta, ma un nuovo pezzo del puzzle è stato portato alla luce nei concept art recentemente rivelati, che coinvolgono un personaggio progettato per un’attrice di altissimo profilo: stiamo parlando di un personaggio di Star Wars creato appositamente per l’attrice inglese Judi Dench.

L’artista Phil Saunders, tramite la sua pagina ArtStation, ha condiviso un nuovo concept art di L’ascesa Skywalker. L’artista ha rivelato che l’attrice Judi Dench, era in cima alla lista per interpretare il ruolo del personaggio che vediamo nella tavola. La Dama avrebbe vestito i panni del responsabile della costruzione originaria del Millennium Falcon. Dove si sarebbe inserito il personaggio di Judi Dench nella storia di Star Wars? Dopo aver scavato un po’ nel libro The Art of The Rise of Skywalker, sembra che la versione dell’episodio IX che avrebbe caratterizzato il personaggio della Dama seguisse una trama completamente diversa da quella vista al cinema.
Il libro rivela che il personaggio del costruttore navale sarebbe stato una persona del passato di Rey su Jakku e avrebbe fornito rifugio agli eroi del film. Ciò che il libro omette è il dettaglio condiviso da Saunders, ovvero che Rey era a caccia di un pezzo di hardware per sconfiggere la flotta del Primo Ordine.
In questa versione, Poe Dameron veniva rapito da alcuni trafficanti di spezia ed eventualmente Kylo Ren avrebbe scoperto e giustiziato la Dama (Judi Dench) portando a un duello tra Rey e il Leader Supremo. Alcune opere raffigurano lo scontro su Kijimi, ma rimane la possibilità che il duello su Tatooine potesse invece più probabile. Con tutto questo in mente, è difficile dire se l’Imperatore sarebbe stato coinvolto nella storia. Mentre ci sono indicatori che JJ Abrams e Chris Terrio abbiano deciso di resuscitare il Signore dei Sith alla fine del 2017.
Questa versione di Episodio IX non sembra avere nessuno degli elementi che lo hanno coinvolto e invece si è concentrata maggiormente sul Primo Ordine contro la Resistenza. Ci sono chiare somiglianze tra alcuni elementi concettuali e il prodotto cinematografico, ma sembra che la storia fosse destinata a prendere una direzione molto diversa. È affascinante vedere come la narrativa di Episodio IX si sia evoluta in modo significativo nell’arco di pochi mesi.
FONTE: artstation.com