Quando si tratta di franchise enormi come quelli di Star Wars o della Marvel, tutto ciò che riguarda lo sviluppo e la produzione viene tenuto segreto. Se esiste un modo per evitare leak o sviare informazioni, gli studi lo sfrutteranno a pieno. Questo include anche la vaghezza con cui fanno i provini agli attori e gli presentano i copioni. I provini di Star Wars sono noti per essere molto segreti e Kelly Marie Tran – interprete di Rose Tico in Gli Ultimi Jedi e L’ascesa di Skywalker – ha recentemente spiegato qual è stata la sua esperienza in merito.
“Ricordo di aver ricevuto una email, una delle tante che si ricevono quando si viene convocati pe un provino, ma la mail riportava che il nome del progetto era ‘Progetto senza titolo di Rian Johnson’ che solo dopo aver fatto una breve ricerca su Google ho capito che si trattava di Episodio VIII. Non avevo una parte da preparare e non mi hanno dato la possibilità di farlo. Quindi ci siamo presentati al provino e mi hanno dato queste parti stampate su un foglio rosso, così non me lo sarei portato via una volta finito”

Kelly Marie Tran ha poi continuato raccontando il suo primo provino per il ruolo, nella quale doveva fare una lettura con una vaga descrizione del personaggio:
“Sostanzialmente era una lettura a freddo, nella prima audizione. E ricordo che la descrizione del personaggio era ’20 anni, femmina, gestuale’ ed è tutto. Non sapevi nient’altro. Quindi si, era abbastanza selvaggio. Posso dire che la cosa più bella che ho fatto era probabilmente provare il più possibile di essere presente in quel momento e di fare attenzione allo svolgimento della scena, invece di provare a recitare un genere o immedesimarmi in uno specifico universo. C’erano due scene ed una di queste scene era tra me e John Boyega, Finn. Nella scena del casinò stavamo cercando l’apri-codici e c’era una sorta di monologo dove Rose diceva che voleva abbattere con un pugno quella schifosa, bellissima città”
Studi come la Lucasfilm e la Marvel riescono nel loro intento di nascondere i loro lavori perfino ai loro stessi attori, fornendogli copioni incompleti, anche dopo averli assunti per ruoli importanti. Non ci impressioniamo, quindi, che anche i provini siano un processo molto importante per la produzione.
FONTE: collider.com
Leggi anche:
L’Ascesa di Skywalker: Kelly Marie Tran spiega come ha gestito le sue aspettative
Kelly Marie Tran su Rose: “mi sento come se non potessi più essere lei”
Kelly Marie Tran sui social network: “sono stata davvero molto felice senza”