Sono certo che chiunque di voi, come me, fin da bambino avete sempre sognato di impugnare una spada laser come quelle di Darth Vader o Obi-Wan Kenobi. Io per lo meno ho accontentato parte di questo mio sogno comprando una Black Series Hasbro non appena arrivato avuta la possibilità. Ebbene oggi questo sogno potrebbe essere realizzabile. Secondo alcune nuove speculazioni, la Disney starebbe lavorando ad una versione realistica della classica arma Jedi che si avvicinerebbe molto a quelle viste nei film e serie TV della saga.

È la spada laser di tuo padre. Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore.
Durante la conferenza stampa A Special Look Inside Disney Parks dedicata alla riapertura e alle novità dei parchi a tema Disney, a quanto pare è stata mostrata una spada laser, realmente funzionante. Mentre la Disney presumibilmente non mostrerà foto o video del nuovo dispositivo, durante la conferenza Josh D’Amaro, presidente di Disney Parks, Experiences and Products ha tirato fuori la spada laser da una piccola scatola esclamando “è reale”.
Al momento in rete non è apparso alcun video o foto della presentazione, dunque restiamo in attese di eventuali conferme o smentite, tuttavia Comicbook.com fa una rivelazione davvero importante. La Disney già a febbraio 2018 aveva presentato il brevetto per una “spada laser realistica” basata su un nastro motorizzato che renderebbe la spada retrattile. “Questa nuova e migliorata spada laser ha il potenziale per essere la spada laser più realistica disponibile di sempre e probabilmente verrà venduta ad un prezzo premium” aveva riportato WDW News Today al tempo.
Esiste un progetto?
Cercando in maniera un po’ più accurata su internet, è poi possibile scoprire che Disney sta lavorando da alcuni anni ad un modello, ora già brevettato proprio dalla Casa di Topolino, di spada laser che dia effettivamente l’effetto di impugnare una spada laser sguainabile. Al momento in rete non sono ancora state rilasciate immagini ufficiali, ma la descrizione del brevetto è sicuramente più pregna di informazioni:
“Un dispositivo con effetti speciali per fornire un effetto spada di energia. Il dispositivo include due lunghi semicilindri di plastica, e questi due membri del corpo della lama sono arrotolati perpendicolarmente alla loro lunghezza, il che crea cilindri compatti di materiale di piccolo volume che possono essere forniti su una coppia di bobine in un’elsa. Per estendere la lama, viene utilizzato un motore nascosto nell’elsa il quale srotola gli elementi del corpo della lama dalle bobine. Ciascun membro del corpo della lama passa attraverso una guida in metallo facendo si che la lama, che si annida all’interno, possa scorrere facilmente uscendo dall’elsa. Per ritrarre la lama, il processo viene semplicemente invertito. L’accensione della lama avviene attraverso una striscia flessibile di Led. La striscia di luce è attaccata all’estremità della lama e posizionata al centro dei due elementi cilindrici in modo tale che venga tirata su insieme durante la loro estensione.

Stando a questa descrizione, dunque, si tratta di un grandissimo passo in avanti rispetto alle attuali spade laser giocattolo presenti sul mercato. Si ricorda infatti come ad oggi esistano soltanto due tipi di spade laser (a lama fissa e ad estrazione manuale) il che spegne la magia dell’illusione di tenere tra le mani una vera e propria spada laser.
Per il momento non ci sono ulteriori informazioni, video o foto. Non è nemmeno chiaro se queste spade laser retrattili saranno capaci di deviare i colpi dei blaster nemici. Sicuramente saranno disponibili nelle sezioni Galaxy’s Edge dei Disney Parks oppure bisognerà effettivamente aspettare l’apertura dello Star Wars Hotel. Ovviamente si resta in attesa di novità.
Cosa ne pensate? Sareste interessanti ad un prodotto come quello descritto?
FONTE: attractionsmagazine.com