Lego ha annunciato una serie di nuovi caschi di Star Wars, ben tre, ovvero il Red Five di Luke Skywalker, il casco del Mandaloriano Din Djarin e infine quello del temibile Dark Trooper comparsi nella seconda stagione di The Mandalorian. Star Wars.com ha voluto dare spazio ai designer di questi tre caschi realizzando un articolo dove questi ultimi hanno raccontato le loro sensazioni e opinioni sul lavoro svolto entrando nei dettagli sulle tecniche utilizzate per la realizzazione del prodotto finale.
Il casco Red Five di Luke Skywalker è stato creato dal senior model designer Cèsar Carvalhosa Soares che si è detto molto soddisfatto del risultato finale e del lavoro del suo team. Infatti Soares ha dichiarato che questo casco in particolare lo ha messo davanti a parecchie sfide, una di queste è stata cogliere l’aletta tricolore nel punto più alto del casco “strisce bianche nella parte superiore, lati rossi, e una linea giallo chiara attraverso di esse. Questo vuol dire che siamo stati davvero creativi. La parte della visiera è quella di cui vado più fiero, avevamo a disposizione più opzioni e ci siamo ritrovati ad usare diversi elementi trasparenti di colore arancione. La visiera è poi stata agganciata in due direzioni opposte per ottenere la forma corretta”. Ha aggiunto “abbiamo usato elementi ad arco in rosso con una decorazione bianca nella parte superiore e una guaina gialla e flessibile nella parte laterale.”

Infine ha concluso dicendo che questa è stata la prima volta che hanno creato un casco open-face “non era facile ottenere un un prodotto finale che non si presentasse troppo ostruttivo, per evitare questa eventualità abbiamo esteso il pilastro nero fino alla parte interiore superiore del casco. La parte interna del Red Five di Luke è scura quindi abbiamo utilizzato materiali di colore nero, in aggiunta abbiamo posizionato un’imbottitura spessa e scura che ci ha aiutato a creare un bel casco.”
Micheal Lee Stockwell, che è il designer manager del casco del Mandaloriano Din Djarin, si è detto molto emozionato dato che quello del Mandaloriano era il suo primo casco Lego Star Wars che creava, ha dichiarato “Ho seguito i miei colleghi molto da vicino durante la creazione di altrettanti caschi negli anni passati e assistito alle sfide che gli si presentavano avendo a che fare con la realizzazione di uno dei caschi dei personaggi di Star Wars. Gli elementi Lego danno un infinito numero di possibilità, noi cerchiamo andare sempre un passo avanti”. Ha continuato parlando delle caratteristiche del casco “Questo casco è più largo alla sua base rispetto a quello di Boba Fett, i lati sono inclinati infatti ci troviamo davanti a delle incisioni profonde nella zona delle guance tipiche. Il casco di Din Djarin presente molte superfici dotate di angoli che creano aree con contrasti di risalti e ombre.” Infine ha dichiarato “Abbiamo studiato varie immagini del casco di Mando, abbiamo tentato vari approcci e penso che la soluzione definitiva rimane fedele al design originale del casco”.

Hans Burkhard Scholmer, che si è detto entusiasta del suo lavoro, invece è il model designer del casco del Dark Trooper apparso per la prima volta nel canone di Star Wars in The Mandalorian. I Dark Troopers hanno fatto il loro debutto nella Saga di Star Wars nel gioco Star Wars: Dark force game al quale Scholmer teneva particolarmente avendo lavorato in LucasArts e mai si sarebbe aspettato nella sua vita di realizzare un loro casco formato Lego.

Sul suo lavoro per quanto riguarda il casco del Dark Trooper, Scholmer ha dichiarato “Questi Dark Troopers sono davvero minacciosi, hanno occhi rossi incandescenti circondati da un un metallo nero impenetrabile. Neanche Darth Vader aveva occhi così scintillanti!” Ha aggiunto “A differenza degli altri caschi, per realizzare questo abbiamo dovuto aggiungere un perno nel collo in modo da fargli ottenere un aspetto minaccioso abbassandogli la testa, e rendendoli pronti per colpire”. Concludendo, ha dichiarato che realizzare un casco di un solo colore, in questo caso il nero, ha dei vantaggi e degli svantaggi “Di sicuro un vantaggio è che lavorare a un prodotto monocolore semplifica la realizzazione del prodotto finale ma lo svantaggio sta nella difficoltà di creare i dettagli. La parte più complicata di questo casco è stata la creazione della bocca e del naso del personaggio vista la sua forma complicata“.
FONTE: starwars.com