Secondo Sariah Wilson il regista Rian Johnson ha affermato che si è ispirato a Darcy e Elizabeth di Orgoglio e Pregiudizio per una scena di Rey e Ben in Star Wars: Gli Ultimi Jedi. La scena in questione mostra Kylo Ren che tende la mano Rey, dopo che i due si sono uniti per sconfiggere le guardie pretoriane dell’ormai sconfitto Snoke. L’autrice afferma che:
“Ho chiesto a Rian Johnson se quando Kylo Ren chiede a Rey di prendergli la mano – era una scena volutamente ispirata a Darcy in Orgoglio e pregiudizio? Ha detto di sì, lo era davvero. Aveva detto ad Adam Driver che non era come se Darth Vader tendesse la mano a Luke”
Sariah Wilson ha inoltre confermato ancora una volta che per Rian Johnson tra loro c’era una connessione romantica:
“Era qualcosa di profondo, che sentiva nell’anima, e molto più simile a una connessione romantica tra loro due, una profonda connessione romantica con bisogno di qualcun altro e Rian voleva trovare un momento nel film in cui ciò poteva essere espresso.”
“Che avevi bisogno di vedere la misura e il modo in cui Kylo aveva bisogno di Rey, profondamente, e il dolore che avrebbe causato a entrambi il non averlo”

La scena di Ben e Rey non è quindi un semplice riferimento a Vader e Luke, ma oltre a ispirarsi a un’opera come Orgoglio e Pregiudizio, raffigura l’anima turbata dei due e ci esplicita il loro amore.
FONTE: Sariah Wilson