George Lucas e Kathleen Kennedy rispettivamente creatore di Star Wars e attuale presidente di Lucasfilm riceveranno il prossimo 19 Marzo il Milestone Award durante i Producers Guild Awards per il loro contributo all’industria cinematografica. Lucas e Kennedy vanno ad unirsi ad altre personalità che hanno fatto la storia del cinema come Walt Disney, Steven Spielberg e Louis B Mayer che hanno ricevuto questo ambito premio negli anni precedenti.
George Lucas è generalmente considerato il creatore del cinema moderno, avendo fondato la Industrial Light & Magic, attualmente una delle più famose ed importanti aziende nel campo degli effetti speciali digitali, creatore di saghe cinematografiche come Star Wars e Indiana Jones e per ben 4 volte candidato agli Oscar. Kathleen Kennedy è la produttrice che vanta maggior successo al botteghino, con un incasso globale stimato oltre i 15 miliardi di dollari.

Lucas si è detto onorato di ricevere il Milestone Award infatti, ha dichiarato che questo premio è l’apoteosi di tutto ciò che serve per portare in vita queste storie. Lucas ha poi aggiunto “proteggere la creatività e nello stesso tempo tenere in equilibrio un business è fondamentale così come innovare la tecnologia per rendere possibile e attuabile ciò che immaginiamo nella nostra mente”. Infine, ha dichiarato di essere onorato di ricevere questo premio insieme a Kathleen Kennedy, che ha definito amica di lunga data, segno del loro ottimo lavoro sia individuale che di squadra, che ha dichiarato: “sono onorata di condividere questo premio con George Lucas, un uomo che è stato fonte d’ispirazione per una generazione di registi non solo sotto il profilo della narrazione ma anche dell’innovazione tecnologica che ha sbloccato la nostra immaginazione”.
Nella giornata di venerdì 14 Gennaio 2022 i presidenti della PGA, Gail Berman e Lucy Fisher, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta dove affermano che Lucas e la Kennedy hanno costruito un fantastico impero di intrattenimento che ha fatto appassionare e ispirare miliardi di persone, raggiungendo le vette più alte con risultati creativi e tecnologici. Infine, hanno dichiarato “siamo orgogliosi di premiare Lucas e Kennedy per i 50 anni di lucasfilm. Ciò che George ha costruito con i suoi film e attraverso la Lucasfilm ha aggiunto valore a ogni aspetto della produzione cinematografica, la sua immensa creatività e il suo genio nel campo della tecnologia hanno stupito il mondo. Kathleen ha raggiunto il picco della nostra industria fronteggiando sfide in continua evoluzione ogni volta che è riuscita a produrre film brillanti per i quali è conosciuta. Da quando è diventata presidente della Lucasfilm ha esaltato la sua proprietà intellettuale facendola diventare molto più influente e importante in giro per il mondo”.
FONTE: producersguild.org