Tutti gli appassionati di Star Wars si sono chiesti sicuramente almeno una volta da dove arrivino nomi di pianeti o personaggi all’interno della saga. A volte prendono spunto da luoghi o persone che esistono anche nel nostro mondo. Non è un segreto che il pianeta in cui vive Luke Skywalker, Tatooine, prenda il nome dalla località di Tataouine in Tunisia, dove alcune delle scene lì ambientate sono state girate. Un altro esempio potrebbe essere quello di Saw Gerrera. Il nome dell’estremista ribelle è un riferimento a quello di uno dei leader della rivoluzione cubana, Ernesto “Che” Guevara. Gerrera fa il suo esordio in live action nel film Rogue One: A Star Wars Story; il regista di questo film, Gareth Edwards, ha rivelato un curioso aneddoto legato al pianeta Scarif.
Questo nome è dovuto infatti a una curiosa coincidenza. Gary Whitta stava scrivendo la bozza, ma iniziava ad essere a corto di idee per i nomi delle cose che avremmo visto al cinema. Quindi diede il compito a Edwards di trovare un nome per il pianeta sul quale si svolge la battaglia finale. Il regista, mentre continuava a pensare, si fermò a prendere un caffè. Il barista gli chiese il suo nome, al che ovviamente rispose dicendo “It’s Gareth”. All’orecchio poco attento di questi, tale frase pronunciata con accento britannico suonò come “Scarif” che è il nome che scrisse sulla tazza.
“Tornai da Whitta e appoggiai la tazza sul tavolo dicendogli ‘Si chiamerà Scarif’. Non credo che il barista abbia idea dell’influenza che ha avuto su una galassia lontana lontana!”
FONTE: StarWars via instagram.com