Dopo l’uscita su HBO Max di “Zack Snyder’s Justice League“, Lucasfilm potrebbe finalmente far vedere ai fan la versione inalterata della trilogia originale.

L’alba dei DVD giunse nello stesso periodo in cui George Lucas e il suo team furono i pionieri delle nuove tecnologie CGI per la trilogia prequel. Questo sfortunato momento condannò la trilogia originale, poiché Lucas decise di aggiornarla con una serie di effetti CGI, i quali si rivelarono un danno alla qualità dei film. Dal momento che Lucas insistette che le versioni odierne dei film sono quelle definitive, le scene tagliate della trilogia originale non furono mai pubblicate su DVD o Blu-ray. Allo stato attuale, le uniche versioni di “Una Nuova Speranza“, “L’Impero colpisce ancora” e “Il ritorno dello Jedi” disponibili per i fan sono le “Special Edition.”
Le special edition:
Le Special Edition hanno affinato i bordi di alcune scene d’azione, ma questi cambiamenti sono praticamente impercettibili. Mentre i cambiamenti più eclatanti sono i piu discutibili. Quando Luke, Obi-Wan, e i droidi arrivano a Mos Eisley, ci imbattiamo in un taglio improvviso, attraverso un montaggio in CGI, della vita nello spazioporto che assomiglia più a una cutscene di un videogioco per Playstation 2. Vengono anche aggiunte ingombranti creature computerizzate per riempire lo schermo durante l’iconico momento del trucco mentale di Obi-wan. Inoltre, nel palazzo di Jabba in “Il ritorno dello Jedi“, troviamo una performance musicale in cui un cantante insetto sfocato, candando, sputa sulla lente della telecamera, in una scena che dura più tempo rispetto a quella dell’incontro tra Han e Leia.

Ovviamente i film stessi sono talmente belli da trascurare queste alterazioni, ma sarebbe bello poter guardare una versione “originale” di questi film. Dopo che HBO Max ha rilasciato la nuova versione di “Justice League“, si è creato un precedente che potrebbe spronare i servizi di streaming a fornire contenuti inediti ai propri abbonati.
Disney Plus ha da poco incluso nuovi contenuti bonus, come ad esempio il dietro le quinte dei film di Star Wars. Inoltre, recentemente ha annunciato che “Star Wars Holiday Special” del 1978 e i film sugli Ewok arriveranno presto sulla piattaforma.
Dunque vi è un chiaro interesse a coinvolgere i fan e fornire materiali supplementari.

L’aggiunta delle scene tagliate si tratta di una richiesta partita dai fan più giovani, che essendo cresciuti con le Edizioni Speciali vorrebbero vedere l’idea originale di Lucas per la trilogia. Sarebbe bello avere la possibilità di vedere i film che il pubblico ha avuto modo di vedere sul grande schermo più di 40 anni fa.
FONTE: gamerant