All’inizio di aprile, durante la Star Wars Celebration 2023, Lucasfilm ha annunciato che Sharmeen Obaid-Chinoy dirigerà un film che vedrà il ritorno di Rey Skywalker interpretata da Daisy Ridley. Nel film Rey dovrà rifondare l’Ordine Jedi 15 anni dopo gli eventi visti in L’ascesa di Skywalker. Il progetto ha subìto alcuni cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda gli sceneggiatori della pellicola. In particolare il primo ad essere coinvolto è stato Damon Lindelof, che aveva inizialmente creato il progetto e co-sceneggiato il film in collaborazione con Justin Britt-Gibson.

Lindelof, attualmente sta promuovendo la sua prossima serie su Peacock, Mrs. Davis, e parlando con Variety ha colto l’occasione di confermare che non fa più parte del progetto targato Star Wars. Ma augura il meglio a Obaid-Chinoy e al resto delle persone coinvolte nel film. Egli ha detto:
“Il film è ancora in lavorazione, ma sfortunatamente non con me. Auguro loro buona fortuna. Sharmeen Obaid-Chinoy è una regista incredibile e non vedo l’ora di vedere cosa inventerà”.
Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson hanno consegnato la loro prima bozza della sceneggiatura lo scorso febbraio e hanno lasciato il progetto poco dopo. Sembra chiaro che entrambe le parti coinvolte sapessero in anticipo che gli sceneggiatori avrebbero lasciato il progetto, quindi la Lucasfilm si è mossa velocemente per trovare un sostituto. Steven Knight di Peaky Blinders, secondo quanto riferito, è diventato il nuovo sceneggiatore e ora mancano solo poche settimane alla consegna della nuova bozza.

È probabile che Damon Lindelof possa mantenere il titolo di produttore nel film come parte del suo accordo iniziale con la Lucasfilm, anche se non ci aspettiamo che venga coinvolto in modo creativo in qualsiasi veste futura. Ci sono molte domande senza risposta intorno a questo film, nonostante la Celebration di Londra ci abbia dato alcuni spunti di riflessione. Rey sarà la protagonista o altri personaggi prenderanno il comando? Dovremmo aspettarci che appaiano altri personaggi della trilogia del sequel?
Kathleen Kennedy ha recentemente lasciato intendere che potrebbe accadere, anche se John Boyega sia piuttosto restio a ritornare. Eppure, avere il Nuovo Ordine Jedi senza Finn sarebbe strano dato ciò che Episodio IX aveva creato. In una recente intervista, ha affermato che stava iniziando a sentirsi più a suo agio con il modo in cui la trilogia del sequel ha gestito il suo personaggio, il che potrebbe fa pensare a un suo eventuale ripensamento sul suo ritorno nella saga.
Per ora, sembra che la Lucasfilm voglia far uscire questo progetto entro il 19 dicembre 2025, data di uscita che la Disney ha riservato allo studio. Secondo quanto riferito, la produzione inizierà nel febbraio 2024, ma ovviamente ciò dipenderà dal fatto che la Lucasfilm sia soddisfatta o meno della sceneggiatura.
fonte: variety.com