I primi dettagli di quattro nuovi romanzi di Star Wars sono stati rilasciati sul sito ufficiale starwars.com. Quattro nuove storie mai raccontate prima faranno da protagoniste nel prossimo 2022, ovvero Star Wars: Shadow of the Sith, un romanzo scritto da Adam Christopher che ha luogo dopo gli eventi di Star Wars: Il Ritorno dello Jedi e vedrà Luke Skywalker e Lando Calrissian in missione alla ricerca di Exegol. Star Wars: Brotherhood, scritto da Mike Chen, seguirà alcune vicende di Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker durante le Guerre dei Cloni (E l’ascesa di Anakin come Cavaliere Jedi). Star Wars: Stories of Jedi and Sith, una raccolta di dieci racconti antologici di dieci diversi autori ed il romanzo per giovani lettori Star Wars: Padawan, scritto da Kiersten White, che seguirà un giovane Obi-Wan durante i suoi anni come studente di Qui-Gon Jinn. Di seguito, tutte le sinossi di questi nuovi romanzi.
Shadow of the Sith
Scritto da Adam Christopher ed edito dalla Del Rey, verrà rilasciato in lingua originale il prossimo 28 Giugno 2022.

Sinossi
Luke Skywalker e Lando Calrissian ritornano in questo nuovo romanzo ambientato tra Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza.
L’Impero è morto. Quasi due decadi dopo la Battaglia di Endor, le forze ormai lacerate di Palpatine si sono rifugiate nei più remoti angoli della galassia. Ma per gli eroi della Nuova Repubblica, pericolo e perdite sono sempre presenti, anche durante questa nuova era di pace.
Dopo che sua figlia è stata rapita dalle sue braccia, Lando cerca tra le stelle qualunque traccia della sua bambina perduta. Ma ogni nuova voce lo porta a dei vicoli chiusi e speranze che svaniscono, finché non incrocia il suo percorso con Ochi di Bestoon, un assassino Sith con la missione di rapire una giovane ragazza.
I veri motivi di Ochi restano un mistero per Luke e Lando. Intanto, su una luna discarica, un misterioso inviato degli Eterni Sith ha donato una lama sacra all’assassino, promettendogli che essa potrà dargli le risposte alle domande che lo affliggono da quando l’Impero è caduto. In cambio, dovrà completare una missione finale: tornare su Exegol con la chiave per la gloriosa rinascita dei Sith: la nipote di Darth Sidious, Rey.
Mentre Ochi cerca Rey ed i suoi genitori ai confini della galassia, Luke e Lando si avventurano nelle ombre misteriose dei Sith ed aiutano una giovane famiglia a salvare le proprie vite.
Brotherhood
Scritto da Mike Chen ed edito dalla Del Rey, verrà rilasciato in lingua originale il 10 Maggio 2022.

Sinossi
Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker devono arginare le ondate delle furiose Guerre dei Cloni e formare un nuovo legame come Cavalieri Jedi.
Le Guerre dei Cloni sono iniziate. Le linee di battaglia si sono formate in tutta la galassia. Con ogni mondo che si unisce ai Separatisti, la pace garantita dall’Ordine Jedi sta sfuggendo dalle loro dita.
Dopo che un’esplosione devasta Cato Neimodia, la perla della Federazione dei Mercanti, la Repubblica viene incolpata e la fragile neutralità dei pianeti è minacciata. I Jedi mandano Obi-Wan Kenobi, una delle menti più dotate e diplomatiche dell’Ordine, ad investigare il crimine e mantenere l’equilibrio che ha pericolosamente iniziato a sbilanciarsi. Mentre Obi-Wan indaga con l’aiuto di una eroica guardia Neimodiana, si ritrova all’interno della loro cospirazione e percepisce la sinistra mano di Asajj Ventress nella nebbia che circonda il pianeta.
Mentre il caos sorge, Anakin Skywalker sale al grado di Cavaliere Jedi. Nonostante Obi-Wan abbia il mandato di viaggiare da solo, e la sua insistenza nell'”ascoltami, stavolta”, la determinazione di Anakin lo porta comunque ad unirsi alla festa, portando con sé un promettente ma combattuto youngling.
Una volta Padawan di Obi-Wan, Anakin ora si ritrova ad avere lo stesso potere, ma incerto, con l’uomo che lo ha cresciuto. I persistenti attriti tra loro aumentano il pericolo per chiunque li sia vicino. I due cavalieri devono imparare un nuovo modo di lavorare insieme, e devono farlo di fretta, per salvare Cato Neimodia e le sue genti dal fuoco della guerra. Per superare la minaccia che hanno di fronte devono andare oltre il loro rapporto di maestro ed apprendista. Devono diventare fratelli.
Stories of Jedi and Sith
Curato da Jennifer Heddle ed edito da Disney Lucasfilm Press, verrà pubblicato il 7 Giugno 2022.

Sinossi
La battaglia tra il bene ed il male non finirà mai…
I coraggiosi Jedi. I subdoli Sith. Questi iconici eroi e malvagi incarnano la lotta tra la luce e l’oscurità che è il vero cuore di Star Wars. In questa eccitante antologia, dieci acclamati autori immaginano delle nuove storie per alcuni dei più popolari personaggi di Star Wars, da Luke Skywalker a Darth Vader, da Obi-Wan Kenobi ad Asajj Ventress, ed oltre, completati da delle bellissime illustrazioni. Situazioni di stallo epiche, intrighi, azioni coraggiose e rabbia spietata sono tutti qui in questa rassegna che mostra il lungo potere di una delle più grandi saghe di sempre.
Le storie sono scritte da Roseanne A. Brown, Sarwat Chadda, Delilah S. Dawson, Tessa Gratton, Michael Kogge, Sam Maggs, Michael Moreci, Alex Segura, Vera Strange e Karen Strong. Le illustrazioni sono di Jake Bartok.
Padawan
Scritto da Kiersten White ed edito da Disney Lucasfilm Press, verrà rilasciato il 26 Luglio 2022.

Sinossi
Obi-Wan Kenobi lotta per trovare il suo posto nella Forza, come giovane Padawan in quest’avventura durante il passaggio all’età adulta.
Obi-Wan vuole davvero diventare un buon Padawan. Il migior Padawan, nientemeno. Ma quella è una sensazione sempre più difficile con il suo nuovo maestro, Qui-Gon Jinnn. Tutti gli amici di Obi-Wan sono fuori ad addestrarsi per essere dei veri Jedi, facendo esperienze con missioni, mentre lui è su Coruscant, allenandosi sulle sue forme e sedendosi in silenziose contemplazioni. Da quando il vecchio maestro di Qui-Gon, Dooku, ha lasciato l’Ordine, sembra che Qui-Gon sia troppo occupato invece di cercare di riconnettersi con la Forza o di discutere con il Consiglio Jedi per addestrare propriamente il suo Padawan.
Quando Obi-Wan convince finalmente Qui-Gon ad intraprendere una missione su un remoto pianeta una volta esplorato da antichi Jedi, il suo maestro non si presenta la mattina della partenza, quindi l’impulsivo Obi-Wan decide di partire da solo. Una volta arrivato sul misterioso e lussureggiante pianeta, incontra un gruppo di adolescenti senza nessuna supervisione di adulti, che sembra abbiano una sorta di connessione con la Forza. Libero dai vincoli dell’Ordine, Obi-Wan si unisce a loro in alcune rocambolesche avventure, ma il suo lato Padawan continua a domandarsi sullo strano rapporto di questi bambini con la Forza ed il verdeggiante pianeta, e quanto tutto questo possa significare per il suo futuro. Obi-Wan metterà alla prova i limiti della sua relazione con i Jedi e la Forza in questa eccitante ma profonda esplorazione di uno dei più longevi eroi di Star Wars.
FONTE: starwars.com
Leggi anche: Star Wars Reads 2021, l’Alta Repubblica è al centro della scena