Disney ha rivelato ufficialmente gli autori e i registi della prima stagione di Andor. Lo spinoff di Rogue One seguirà il personaggio interpretato da Diego Luna cinque anni prima della Battaglia di Scarif. La prima delle due stagioni per ora annunciate è composta da 12 episodi che affronteranno il primo anno di quel periodo.
Come noto ancora dalla fase di pre produzione, Toby Haynes (Doctor Who, Sherlock) avrebbe diretto alcuni episodi. Ad Haynes, qualche mese dopo l’inizio delle riprese, si sono aggiunti Susanna White (Jane Eyre, Generation Kill) e Benjamin Caron (Skins, The Crown). Disney ha poi confermato che questi ultimi hanno diretto tre episodi. Questa la lista definitiva:
- Toby Haynes – episodi 1, 2, 3, 8, 9 e 10
- Susanna White – episodi 4, 5 e 6
- Benjamin Caron – episodi 7, 11 e 12

Considerato l’approccio spiegato da Tony Gilroy, con la scelta di lavorare per blocchi di tre episodi ciascuno, si poteva pensare che ogni regista si fosse occupato di episodi consecutivi. Risulta quindi interessante il caso di Caron, che sembra quasi rivelare un filo conduttore che unisce l’episodio 7 agli ultimi due.
Incrociando i dati della Writers Guild of America con quelli della Disney invece, ricaviamo l’elenco degli autori per ogni episodio:
- Tony Gilroy – episodi da 1 a 3 e 11-12
- Dan Gilroy – episodi da 4 a 6
- Stephen Schiff – episodio 7
- Beau Willimon – episodi da 8 a 10
Andor uscirà su Disney+ ogni mercoledì a partire dal 31 agosto.
Visita il nostro portale dedicato a
Star Wars: Andor
Andor, una serie spy thriller targata Lucasfilm composta da due stagioni di 12 episodi l’una, si svolge cinque anni prima degli eventi di Rogue One: A Star Wars Story. L’epoca descritta in Andor è piena di pericoli, inganni e intrighi, in cui Cassian intraprenderà il cammino destinato a trasformarlo in un eroe ribelle. Andor esplora una nuova prospettiva della galassia di Star Wars, concentrandosi sulle persone comuni le cui vite sono sotto l’influenza dell’Impero. Le decisioni che prendono hanno conseguenze reali e la posta in gioco per loro e per la galassia non potrebbe essere più alta.
La serie è interpretata da Diego Luna, Genevieve O’Reilly, Stellan Skarsgård, Forest Whitaker, Adria Arjona, Denise Gough, Kyle Soller, Fiona Shaw e Faye Marsay. Toby Haynes, Susanna White e Benjamin Caron hanno diretto alcuni episodi della serie, mentre Kathleen Kennedy, Tony Gilroy, Sanne Wohlenberg, Diego Luna e Michelle Rejwan sono gli executive producer. Tony Gilroy è anche il creatore e showrunner.
- Andor: Kino Loy tornerà nella seconda stagione
- Andor: Saw Gerrera tonerà nella seconda stagione
- Andor: interrotte le riprese in Inghilterra
- Andor: le riprese della seconda stagione si svolgeranno in alcuni set già utilizzati nella prima
- Andor: Andy Serkis potrebbe tornare nella seconda stagione
- Andor: Benjamin Caron parla della sua esperienza alla regia